PC lento con il download in WiFi

Risolto/Chiuso
Ipsum - Modificato il 6 nov 2017 alle 12:08
 ER - 14 gen 2018 alle 00:21
Salve a tutti,
ho un modem Asus dsl ac68u mentre come wifi adapter uso un adattatore Ultra Wi-Fi USB AC1900 della d-link e da parecchi giorni sto riscontrando un problema molto fastidioso con la mia rete wifi.
La connessione ad internet infatti è diventata molto lenta e lo Speed test presenta un andamento anomalo: la sezione riguardante il download non riesce a superare i 20 mega che subito inizia a decrescere fino ad attestarsi sui 0,10 (prima arrivavo tranquillamente a 50 mega) e questa situazione è osservabile anche nel momento in cui devo scaricare qualcosa. Il problema riguarda solo il download. Il ping e l'upload invece sono molto buoni.
Il problema purtroppo, o per fortuna, riguarda solamente il mio computer, infatti tutti gli altri dispositivi collegati naviga tranquillamente a velocità anche abbastanza elevate.
Ho provato di tutto, dal semplice riavvio all'installazione dei driver del ricevitore USB, dal reset del modem alla disattivazione dell'anti virus, persino ad effettuare un trace route per vedere se vi fosse qualcosa di anomalo ma non sono arrivato a niente.Ho provato a cambiare anche adattatore wifi mettendo quello che usavo prima di quello attuale ma il risultato non cambia.
La situazione però è ancora più complicata di quanto già non sia: ieri sera ho provata a fare da router con il telefono e facendo lo Speed test l'andamento è normale, ossia è sempre lento (naturalmente) ma non presenta dei picchi iniziali che poi si abbassano sempre di più.
Questa situazione sta diventando molto frustrante e quindi ho deciso di rivolgermi a voi con la speranza possiate aiutarmi.
Nel frattempo vi ringrazio e vi saluto.
Daniele.
Potrebbe anche interessarti:

1 risposta

Il pc ed il router sono posizionati sullo stesso piano della casa? O sono in locali diversi e molto distanti fra loro? Fai uso di Repeater,Range Extender o altro? Se ne hai la possibilità,collegati col pc al router tramite cavo di rete e verifica se la situazione migliora.
2
Il Pc e il router sono si trovano in due stanze separate da un piccolo corridoio, non penso sia un problema di segnale. Non uso ripetitori di alcun genere. Se collegassi il computer al modem avrei sicuramente un miglioramento della situazione infatti il Pc collegato non presenta problemi di velocità. Purtroppo non ho alcuna possibilità di collegarlo ma, ti ripeto, in quel caso funzionerebbe.
0
guest > Ipsum
3 nov 2017 alle 17:51
Anch'io penso che funzionerebbe collegando il pc al router tramite cavo di rete. Questa prova serviva ad escludere che potesse esserci qualche applicazione o programma installata nel pc che potrebbe causare il rallentamento,escludendo questo ci si può concentrare esclusivamente sulla connessione wi-fi.Ma finchè tu non fai questa prova, non hai la certezza al 100% che il pc è a posto.Se non ti è possibile fare la prova questo è un altro discorso.
Quando ti connetti in wi-fi utilizzi la rete a 2.4 GHz. o quella a 5GHz.? Le 2 bande hanno lo stesso SSID o nomi diversi?
Prova a disabilitare momentaneamente sul router prima la banda 5GHz e verifica come va.
Eventualmente poi fai l'opposto,disabilita la banda 2.4 GHz. e mantieni abilitata quella a 5GHz.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY