Segnala

Internet non disponibile tramite WiFi con modem Netgear D700

Fai una domanda abelina75 7Posti giovedì 12 ottobre 2017Data di registrazione giovedì 19 ottobre 2017 Ultimo intervento - Ultima risposta 19 ott 2017 alle 19:23 da guest
Salve a tutti e grazie per avermi fatto accedere al forum.
Al mio cellulare e a quello dei miei familiari capita spesso di non riuscire a navigare con il wi-fi di casa, i cellulari rilevaono la connessione ma segnalano "internet non disponibile". Mi capitava con il mio precedente modem (TP-Link 8970) che poi per disperazione ho cambiato con un potenzialmente più potente e prestante netgear d700 (anche molto più costoso) purtroppo pero senza reali miglioramenti. La mia connessione adsl è fornita da telecom (alice adsl).
Sapreste dirmi da cosa dipende e come eventualmetne risolvere?
Grazie e buona giornata
Utile
+0
plus moins
Sei vicino o distante coi cell. rispetto al modem? I cell. ed il modem si trovano tutti sullo stesso piano della casa? Esegui la prova avvicinandoti il più possibile con i cell. al modem.
guest- 16 ott 2017 alle 11:01
Accedi nuovamente al router>sezione wireless>avanzate,verifica la larghezza di banda che c'è impostata (Channel width),eventualmente prova a forzare la larghezza di banda a 20MHz anziché 20/40MHz..Quindi riprova.
Inoltre,quando esegui la prova sulla tua rete,verifica se ai cell. viene rilasciato un indirizzo ip valido. Eventualmente posta l'indirizzo ip.
Rispondi
abelina75 7Posti giovedì 12 ottobre 2017Data di registrazione giovedì 19 ottobre 2017 Ultimo intervento - 17 ott 2017 alle 20:26
Larghezza impostata a 20 Mhz, Indirizzo IP del mio cell. 192.168.0.5
Indirizzo Router 192.168.0.1
Oggi sta dando problemi crescenti...
Per lunghi momenti non ne ha volto sapere di funzionare, adesso pare essersi ripreso (speriamo bene)
Rispondi
guest- 17 ott 2017 alle 21:45
Eventualmente prova a cambiare il canale radio wi-fi sul router,prova con 1,6 o 11 o altri ancora.
Rispondi
abelina75 7Posti giovedì 12 ottobre 2017Data di registrazione giovedì 19 ottobre 2017 Ultimo intervento - 18 ott 2017 alle 08:33
Stasera ci provo, ma adesso praticamente non funziona più nemmeno sul pc collegato con il cavo di rete ... a questo punto non capisco se il problema è la linea tim o il modem...
però sono piuttosto scoraggiato...
Rispondi
guest- 18 ott 2017 alle 09:41
Beh se non funziona nemmeno collegandoti col pc tramite cavo di rete,il wi-fi non c'entra.
Potrebbe essere sì un problema di linea, del modem o del tuo Provider,le luci sul modem sono tutte regolari? Se non l'hai già fatto,prova a resettare il modem(dovrai poi riconfigurarlo e reimpostare la password wi-fi se l'hai cambiata).
Rispondi
Dai la tua opinione
Utile
+0
plus moins
Ho ensato anch'io alla linea, ma la Telecom mi ha confermato che è tutto a posto. Ho reistallato il modem riportandolo alle impostazioni di fabbrica, e l collegamento con il PC fatto con il cavo è tornato a fuzionare, ma il wi-fi è quasi sempre non funzonante (i cellulari sono collegati ma internte non è disponibile). Unoca cosa che nmn ho provato è di cambiare l'incapsulamento (che non so cosa significhi) che ho visto sul sito mytim consigliano in modo diverso da quello di default.
guest- 19 ott 2017 alle 19:23
Il tipo di incapsulamento è complementare col tipo di protocollo di connessione utilizzato.
Tim supporta sia il protocollo PPPoA con incapsulamento VC-MUX che il protocollo
PPPoE con incapsulamento LLC
VPI/VCI per entrambi i tipi di connessione devono essere 8/35
Comunque non credo che c'entri molto questo col tuo problema a meno tu non abbia impostato sul modem parametri completamente diversi ma in tal caso il collegamento non funzionerebbe per niente. Se la connessione continua a "ballare" anche quando ti colleghi col pc tramite cavo di rete,io sono dell'idea che c'è un problema sulla linea e non sul modem anche perché il problema c'era anche prima con l'altro modem.Tim dice sempre che per loro la linea è a posto,e ti pareva se poteva dire diversamente!
Collegati al router soltanto col pc tramite cavo eth. e verifica il valore della velocità se si avvicina a quello del tuo abbonamento.Poi vai alla pagina Stato>Statistiche e prendi nota dei valori di linea: Attenuazione, sia in down che in up, e i valori del margine di rumore (SNR) sia in down che in up.Postali nella risposta.
Per quanto riguarda il wi-fi imposta sul router SSID diversi per le 2 bande wi-fi.
Questo problema riguardante il wi-fi si verifica allo stesso modo anche se utilizzi la banda 5Ghz e disabiliti quella a 2.4 ?
Comunque prima di tutto ti devi accertare che la connessione sia stabile quando sei connesso via cavo.E' inutile andare ad indagare sul wi-fi se già via cavo va male,la connessione wireless infatti è meno stabile rispetto a quella via cavo.
Rispondi
Dai la tua opinione

Un utente registrato ottiene più risposte rispetto ad uno anonimo.

Un utente registrato ha un seguito (follow-up) dettagliato di tutte le sue domande.

Un utente registrato ha accesso a delle opzioni aggiuntive.

Non sei ancora un membro?

Registrati, richiede meno di un minuto ed è gratis!