Segnala

Errore di autenticazione router (password non riconosciuta) [Risolto]

Fai una domanda aleug 84Posti sabato 15 dicembre 2012Data di registrazione giovedì 20 aprile 2017 Ultimo intervento - Ultima risposta 15 mar 2017 alle 23:56 da aleug
Ciao a tutti
Ripeto la domanda in quanto credo di non averla spedita. Se invece è correttamente arrivata, chiedo umilmente perdono.

Configurazione:

AMD Athlon 64 3200+ Scheda Madre ASRock 939 RAM 2 GB (1+1)
Scheda Video ATI Radeon 4200 Audio integrata
masterizzatore DVD, lettore floppy, lettore card
2 dischi interni 80 + 500
2 dischi esterni 1000 + 1000

pc portatile win 7

smartphone Android 4.4

modem router Netgear N150

Ho collegato tramite WPS la stampante Epson WF2760 al pc fisso collegato al router con ethernet.
Collegamento riuscito, ma contemporaneamente non si collegano più gli altri dispositivi (pc e cellulari): "errore di autenticazione".

Sono andata sul sito del router ed ho visto che: l' SSID era cambiato e la protezione era stata disabilitata.

Ho riportato tutto alle impostazioni precedenti, ma nulla. In compenso anche la stampante non si collega più.

Dopo numerosi tentativi (reset, riavvio anche dal sito, distacco completo del router anche dalla linea telefonica) e aver nuovamente cambiato l' SSID, sono riuscita a capire che il problema è nella password wifi che al router risulta non corretta.
Ho provato scioccamente anche a mettere una password nuova, ma ovviamene non mi è coneentito in quanto non riconosce la vecchia password.

Posso fare qualcosa, oltre a sbatterlo al muro?

Finisco dicendo che se disattivo la protezione (WPA/WPA2-PSK) ovviamente si collega tutto.

Grazie e di nuovo scusa se sto postando un doppione
Altro... 
Utile
+0
plus moins
Allora,una cosa per volta: Resetta il router,riconfiguralo nuovamente come hai fatto la 1^volta ed imposta come chiave di cifratura solo la WPA2-AES,quindi prova a connetterti con un dispositivo wireless.(per il momento non collegare la stampante).
Dai la tua opinione
Utile
+0
plus moins
prima di tutto grazie per la celerità.
Ho fatto quanto mi hai detto ma purtroppo la situazione è sempre la stessa.
Avevo pensato di riconfigurarlo con il dischetto ma non so se faccio un guaio oppure no.
Ho visto che c'è un pin del router. Può servire a qualcosa?

Ciao
Dai la tua opinione
Utile
+0
plus moins
Se hai il CD d'installazione del router è ancora meglio,dato che si tratta di una configurazione guidata.(ma non è necessario). Il PIN a cui alludi probabilmente si riferisce alla configurazione wireless tramite la funzione WPS ma io ti consiglio di disabilitare tale funzione sul router,potrebbe creare problemi.Configura i parametri wireless manualmente.
Dunque io suppongo che tramite cavo di rete ti connetti regolarmente ad internet,giusto? Se è così vuol dire che il router è configurato correttamente e bisogna concentrarsi soltanto nella parte wireless. Disabilita temporaneamente sul router la chiave di protezione,e verifica così se con la rete aperta riesci a connetterti.Fai la prova sempre con un solo dispositivo,smartphone o notebook.
Dai la tua opinione
Utile
+0
plus moins
Sì, il Pin è quello della config wireless: ok la disabiliterò.

Sì, via cavo si connette benissimo.

Sì, disabilitando la chiave di protezione i dispositivi si connettono.

E' solo la password che non riconosce. Proverò a riconfigurarlo da dischetto e ti farò sapere,

Mi ero dimenticata di dirti che non ho tra le opzioni WPA2-AES. L'ho lasciato com'era.

Ti faccio sapere presto ciao grazie
n00r 21118Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazione ModeratoreStato mercoledì 26 aprile 2017 Ultimo intervento guest - 15 mar 2017 alle 12:16
Ciao aleug
guest tutto bene!

come te l'ha già detto guest fai il reset del router (dovrebbe esserci un piccolo bottone o foro per farlo) poi tramite il cavo ethernet collegalo al PC e accedi all'interfaccia di configurazione, imposta le credenziali e altri parametri del provider

una volta riesci ad sistemare internet con il cavo, vai alla sezione Wireless del modem, imposta L'SSID, il tipo di cifratura e la chiave di cifratura

"Non posso quindi collegarmi per configurarlo"
con il cavo si può sempre accedere al router anche se non è configurato
Rispondi
guest- 15 mar 2017 alle 18:38
Ciao n00r,tutto bene grazie!
@aleug:Facci sapere se riesci ad accedere al router e se riesci a configurarlo tramite interfaccia web.
La LAN 3 con scheda di rete kaspersky non so esattamente cosa sia.Probabilmente si tratta di un'interfaccia lan virtuale,non dovrebbe creare conflitti.Comunque la puoi disabilitare se vuoi.
Rispondi
aleug 84Posti sabato 15 dicembre 2012Data di registrazione giovedì 20 aprile 2017 Ultimo intervento - 15 mar 2017 alle 19:17
Grazie ad entrambi.
Pare tutto sistemato.
Ho resettato, e questa volta mi sono collegata al sito del router con chrome anziché con opera. Con molta pazienza si è aperto il Setup (ho aspettato almeno un paio di minuti)
e da lì tutto a posto.
Ho capito anche qual'era il problema:
molto ignorantemente non avevo capito che la crittografia di protezione era la password mentre invece c'era riportata una serie di numeri e lettere lunghissima.
Fatto il Setup di base, è comparsa invece la password assegnata.(per cui ho capito cosa volesse dire).
Anche il wifi va benissimo.
Ho un po' di timore ad associare anche la stampante, ma farò come mi hai detto tu guest e disabiliterò il WPS.

A proposito della tua domanda guest le opzioni di protezione sono:
WEP WPA-PSK WPA2-PSK WPA-PSK+WPA2-PSK (predefinita) WPA-802.1x
(calcola che il mio router ha almeno 6-7 anni).

Di nuovo grazie per l'aiuto e per non avermi lasciato sola.
Ale
Rispondi
guest- 15 mar 2017 alle 21:10
Bene,sono contento che hai risolto.Ma vedi che l'opzione della chiave WPA2 c'è.Io ti avevo scritto WPA2-AES perché AES è riferita al tipo di crittografia associata alla chiave di sicurezza per distinguerla dalla crittografia TKIP.Se configuri correttamente il wi-fi sulla stampante non c'è motivo che non debba funzionare.La funzione WPS è comoda perché configura la rete wi-fi in automatico sul dispositivo,ma proprio a causa di quel pin da inserire potrebbe ingenerare confusione(e comunque,tra l'altro, è una procedura poco sicura).
Buona serata.
Rispondi
aleug 84Posti sabato 15 dicembre 2012Data di registrazione giovedì 20 aprile 2017 Ultimo intervento - 15 mar 2017 alle 23:56
Grazie buona serata anche a te.
Il problema è risolto con soddisfazione
Rispondi
Dai la tua opinione

Un utente registrato ottiene più risposte rispetto ad uno anonimo.

Un utente registrato ha un seguito (follow-up) dettagliato di tutte le sue domande.

Un utente registrato ha accesso a delle opzioni aggiuntive.

Non sei ancora un membro?

Registrati, richiede meno di un minuto ed è gratis!