Segnala

Boot non rileva la mia chiavetta USB [Risolto]

Fai una domanda Mr.Wolf_91 14Posti martedì 14 febbraio 2017Data di registrazione venerdì 23 giugno 2017 Ultimo intervento - Ultima risposta 15 feb 2017 alle 11:28 da n00r
Buongiorno...
Nella mia chiavetta ho un file ISO di Linux, ma nel boot menu (da Acer con il tasto F12).
Trovo solo Toshiba... che sarebbe il mio HDD.
La chiavetta funziona e quando sono dentro Windows lo trova senza problemi, ho provato a scuotere la chiavetta e pare che la porta non ha problemi (rimane sempre connesso).
Nel Bios ho provato a mettere come prima priorità la chiavetta (FDD senza il nome modello della chiavetta), ma non è cambiato nulla.
L'ho provato in altri due computer e nel boot menu lo trovano questa chiavetta (questo mi fa dedurre che il problema è il mio PC nuovo).

N.B: È probabile che il file ISO è corrotto (visto che nei due PC scarsi e vecchi che ho, hanno diversi problemi, Il primo non parte proprio e il secondo si blocca alla fine) ma non credo che questa sia la causa per non riuscire a rilevare nel bios.
Altro... 
Utile
+0
plus moins
ciao,

prova a cambiare l'utility con la quale crei la USB bootabile

- UNetbootin
- Rufus

Mr.Wolf_91 14Posti martedì 14 febbraio 2017Data di registrazione venerdì 23 giugno 2017 Ultimo intervento - 14 feb 2017 alle 13:20
Niente, UNetbootin non ha l'opzione che mi serve, invece Rufus ha avuto successo nell'installazione. Però non è cambiato niente, ma almeno ho (abbiamo) capito che il problema è il bios. Confermi?
Rispondi
n00r 21461Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazione ModeratoreStato mercoledì 28 giugno 2017 Ultimo intervento - 14 feb 2017 alle 14:32
assicurati che il Secure Boot sia disabilitato
Rispondi
Mr.Wolf_91 14Posti martedì 14 febbraio 2017Data di registrazione venerdì 23 giugno 2017 Ultimo intervento - 14 feb 2017 alle 15:42
Lo stavo già provando a disattivarlo, ma non ci riesco. Nel Bios il [Secure Boot] la scritta è di colore grigio invece gli altri sono blu. Non posso disattivarlo, quindi ho provato a fare un avvio avanzato e sono andato a selezionare i passaggi per andare nel Bios. Ma l'opzione rimane forzata... Il che è strano, dovrebbe darmi i permessi ma invece non lo fa.
Rispondi
Dai la tua opinione
Utile
+0
plus moins
Ho risolto, semplicemente il "secure boot" non mi permetteva di vedere o interagire con tutte le periferiche esterne. Quindi sono andato ad impostare il tipo di Boot da UEFI (Impostato come predefinito) a Legacy (Perché non si preoccupa del secure boot). Grazie a ciò ho risolto il problema.

Attenzione: Una volta finito di usare la USB Bootable tornate nel bios a reimpostarlo come prima, cioè rimettere UEFI. E tutto tornerà alla normalità.
n00r 21461Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazione ModeratoreStato mercoledì 28 giugno 2017 Ultimo intervento - 15 feb 2017 alle 11:28
grazie per aver riferito
Rispondi
Dai la tua opinione

Un utente registrato ottiene più risposte rispetto ad uno anonimo.

Un utente registrato ha un seguito (follow-up) dettagliato di tutte le sue domande.

Un utente registrato ha accesso a delle opzioni aggiuntive.

Non sei ancora un membro?

Registrati, richiede meno di un minuto ed è gratis!