Schermo nero SENZA puntatore dopo accensione PC

Chiuso
il_cartomante Posti 7 Data di registrazione giovedì 1 dicembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 1 dicembre 2016 - Modificato da n00r il 1/12/2016 alle 12:41
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 1 dic 2016 alle 19:21
Ragazzi buongiorno,

chiedo aiuto a voi perché davvero non so come risolvere questo problema!
Vi spiego in sintesi: nella giornata di ieri, mentre navigavo tranquillamente dal mio portatile, all'improvviso lo schermo si blocca diventando tutto a righe bianche e nere, molto strette tra loro.
Non rispondendo a nessun comando, sono costretto a forzare lo spegnimento direttamente dal tasto di accensione.
Al riavvio il pc, dopo aver fatto apparire il logo ACER ed il logo Windows (ho Windows 7 Home Premium) mi mostra la schermata completamente NERA, e SENZA nemmeno il mouse!

Disperato ho cercato, tramite smartphone, il problema in Rete e le possibili soluzioni ma purtroppo, nonostante le abbia seguite dettagliatamente, non sono riuscito a venirne a capo.
Più specificamente, ho agito nei modi seguenti:

1. entrando nel pc in modalità provvisoria, con funzione di rete, ho disinstallato i driver della scheda video (scheda della AMD, se vi servono i dettagli tecnici ve li riporto) e successivamente reinstallato gli stessi, tramite file appositamente scaricato dal sito ufficiale.
Seguendo questo passaggio il problema "sembrava" risolto, ma in realtà l'immagine del PC non era in qualità HD perché a quanto pare uno dei due drivers della scheda (quello Intel, mi pare si chiami Graphics Media Accelerator HD, anche qui se vi serve ve lo posto). Nel tentativo di risolvere questo secondo problema ho provato a reinstallare il driver della scheda video Intel, ma senza successo;

2. Dopo oltre un'ora e mezza passata a provare a rivitalizzare il pc, ho pensato: "e se lo riportassi alle impostazioni di fabbrica?"
Così ho fatto, tramite apposita procedura prevista dal mio stesso pc, che formatta l'hard disk interno e reinstalla Windows, tutto in totale autonomia.
Adesso, però, ho un problema che non riesco a risolvere: dopo aver assecondato la procedura di formattazione, il pc si è riavviato.
Ho pensato "adesso, in teoria, dovrebbe ripartire, avendo lui stesso reinstallato tutti i drivers di fabbrica"... ed invece no! Lo schermo diventa sempre nero, sempre dopo il logo ACER ed il logo WINDOWS.
Ho provato a riavviare in modalità provvisoria ma il pc non me lo consente, perché "l'installazione di Windows non può essere finalizzata in Modalità provvisoria. Riavviare il pc in modalità normale".

OK... peccato che con la modalità normale mi spunta sempre lo schermo nero e io non riesco a fare una beata cippa!

Chiedo aiuto a voi, perché in alternativa sarò costretto a portarlo da qualcuno...!!! :(

Grazie in anticipo a chi si dedicherà alla mia causa! :)

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
Modificato da n00r il 1/12/2016 alle 19:00
salve,
sarà difficile agire su un sistema a metà installazione... comunque, si tratta di un desktop? se si apri il case e togli la scheda video ATI, se funziona con la scheda integrata lascia finir l'installazione oppure rifarla poi vediamo cosa fare

~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
1
il_cartomante Posti 7 Data di registrazione giovedì 1 dicembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 1 dicembre 2016 9
1 dic 2016 alle 13:17
ciao n00r, si tratta di un PC portatile! :/
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > il_cartomante Posti 7 Data di registrazione giovedì 1 dicembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 1 dicembre 2016
Modificato da n00r il 1/12/2016 alle 19:04
a questo punto io non saprei cosa si può fare!!!
ripetere la formattazione come ultima risorsa!
0
il_cartomante Posti 7 Data di registrazione giovedì 1 dicembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 1 dicembre 2016 9
1 dic 2016 alle 19:17
e come posso fare? Se la prima formattazione non è andata a buon fine... ho paura che la seconda sia ancora peggiore!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > il_cartomante Posti 7 Data di registrazione giovedì 1 dicembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 1 dicembre 2016
1 dic 2016 alle 19:21
per questo dico come ultima risorsa... mi spiace ma non ho altri suggerimenti a farti
0
Unisciti ALLA COMMUNITY