Niente audio su ASUS X554L Windows 10 dopo aggiornamento

Chiuso
asdasd1 Posti 7 Data di registrazione lunedì 31 ottobre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2016 - 31 ott 2016 alle 00:24
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 4 nov 2016 alle 11:57
Allora parto dicendo che sono un nabbo, quindi usate un linguaggio terra terra perfavore

Il problema ce l ho da un po' avevo già windows 10, ma in seguito a un up, penso, l'audio ha comminciato a presentare dei problemi
All'inizio ogni volta che provavo a cambiare il volume c era del lag o qualcosa di simile e ci metteva parecchio tempo a cambiarlo come se si blocasse, in seguito ha comminciato proprio a non funzionare piu dopodiché e comparsa la x rossa sul volume ho fatto "risoluzione problemi" riavviato ed ha funzionato per un po' continuava a ripresentarsi ma era gestibile poi non funzionava manco con quello mi diceva impossibile identificare il problema ed ho comminciato a spulciare su internet in cerca di soluzioni ho disinstallato e re installato i drivire un sacco di volte... per un periodo ha funzionato ora veniamo al problema piu "recente"


Allora l'audio al solito non funziona, ma ora mi è comparso in "gestione dispositivi" il triangolo giallo su "dispositivo high definition audio" ho provato a disintallarlo e riavviare niente sempre la sta, ho provato ad aggiornarlo ma mi dice che è già aggiornato ancora niente... poi sono andato sul sito della realtek ho scaricato il driver fatto partire l insatallazione riavviato ma niente... non era comparso nella lista... dopo un po' di tempo "magicamente" è comparso il driver e l'audio funzionava pero avevo 2 icone una della realtek high definition audio senza triango e l'altro citata prima nonstante questo l'audio funzionava...
Ora il problema è che appena spegno/riavvio il portatile il driver realtek sparisce (compare griggio chiaro nei "dispositivi nascosti")vado li disinstallo tutti i driver "griggi" piu quello col triangolo e re insatallo il driver realtek riavvio e niente tutti reinstallati (anche quelli "griggi" che in teoria dovrebbero sparire...) tranne realtek -.- dopo un paio di volte che uso il pc e quindi spegno accendo compare... (ore a volte piu di un giorno..) e l audio funziona... ora se il pc lo uso per poco dopo che spengo il pc quando riacendo funziona, ma se il pc sta acceso per qualche ora il problema si ripresenta e mi tocca fare tutto da capo >.>
Penso per qualche motivo il pc non "accetta" diciamo il driver della realtek anche se quando è installato funzione... mentre quello "dispositivo high definition audio" (che dovrebbe essere generico) me lo reinstalla sempre anche se lo disinstallo 200 volte... quello realtek invece viene come "sostituito" da questo generico penso e quindi mi tocca fare le cose da capo disintalla reinstalla ecc... ma non me lo prende mai al primo colpo ogni volta l'audio torna a funzionare dopo ore...
Avete qualche idea del perché ?

Il pc è un portatile asus x554L non ho idea di dove si veda il modello della scheda audio o scheda madre...

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
31 ott 2016 alle 13:10
ciao,

il modello esatto è X554LI, J, N, D, A o P ?
https://www.asus.com/it/search/results.aspx?SearchKey=x554l&IsSupport=True
0
asdasd1 Posti 7 Data di registrazione lunedì 31 ottobre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2016
31 ott 2016 alle 15:51
sull'etichetta del pc c è scritto solo fino alla L
ma ricordo che avevo fatto una cosa sul sito asus e mi era spuntata la "A"
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > asdasd1 Posti 7 Data di registrazione lunedì 31 ottobre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2016
31 ott 2016 alle 16:33
guarda il modello sotto la batteria

se è X554LA vai sulla pagina di download https://www.asus.com/it/supportonly/X554LA/HelpDesk_Download/
scegli la CPU, poi il sistema operativo e scarica il driver
disinstalla il driver installato
e installa quello scaricato
0
Unisciti ALLA COMMUNITY